Applicazioni
Le applicazioni legate al mondo delle pavimentazioni e quindi alle nostre attrezzature sono molteplici e possono essere divise in tre macrocategorie.
Preparazione delle superfici
La preparazione delle superfici comprende tutte quelle operazioni che permettono di ottenere il corretto PROFILO (rugosità) per l’aggrappo meccanico del materiale che verrà applicato. Nella PREPARAZIONE DELLE SUPERFICI le tecnologie utilizzabili sono molteplici e vari sono i fattori che condizionano la scelta di una o di un’altra tecnologia (il profilo da ottenere, le condizioni del supporto, se la preparazione ha luogo all’interno o all’esterno, ecc.) o l’impiego di più tecnologie in modo complementare.
Rimozioni
Preliminari alla preparazione in senso stretto sono tutte le OPERAZIONI di RIMOZIONE dei rivestimenti esistenti: vernici, colle, o resine presenti sul supporto, o rivestimenti incollati quali linoleum, PVC, moquette, gomma, piastrelle o legno. Quando si parla di RIMOZIONE si fa anche riferimento all’asportazione di tutti gli strati ammalorati, contaminati e delle parti in distacco presenti sul supporto.
Trattamenti estetici
Grazie alla loro versatilità le attrezzature tradizionalmente impiegate per la preparazione delle superfici trovano una sempre più ampia applicazione sia nel settore civile ed industriale che nel settore stradale per la realizzazione di trattamenti di grande valore estetico, quali la LUCIDATURA del calcestruzzo o dell’asfalto e la BOCCIARDATURA del calcestruzzo e della pietra naturale. Lavorazioni in passato limitate a materiali pregiati quali marmo e granito sono oggi realizzabili anche su materiali “poveri”, come il calcestruzzo ed altri materiali cementizi.